W&B

Bonus Energia 2017

Il 28 dicembre 2007, tramite apposito Decreto Interministeriale, il Governo Italiano ha introdotto il “Bonus elettricità” detto anche “Bonus sociale”.

Si tratta di un’agevolazione finanziaria che mira ad aiutare le famiglie che si trovano in condizione economiche più svantaggiate, consentendo loro si risparmiare in maniera considerevole sui costi per l’energia elettrica.
Il Bonus Sociale consiste in una riduzione sulle bollette elettriche estesa per tutti i 12 mesi dell’anno.
Al termine di tale periodo, il soggetto beneficiante dovrà richiedere il rinnovo per l’anno successivo.
Altro aspetto positivo ed importante è che tale Bonus può essere esteso anche nei casi di disagio fisico ossia per quelle situazioni in cui un soggetto sia costretto all’uso di strumenti e ad apparecchiature elettromedicali salvavita.
Pr quanto concerne i possibili beneficiari del Bonus, hanno diritto all’agevolazione sulla bolletta elettrica, i clienti domestici intestatari di una fornitura energetica fino a 3 Kw (fino a 4,5 KW per nuclei familiari superiori a 4 componenti) il cui ISEE sia pari o inferiore a 8.107,5 o fino a € 20.000, per famiglie con 3 o più figli a carico.
Per l’anno 2017 le agevolazioni e il valore del bonus variano in base al nucleo familiare. Nel dettaglio: 112 euro all’anno per famiglie di 1-2 componenti; 137 euro all’anno per nuclei da 3-4 membri ; 165 euro all’anno per le famiglie con oltre 4 persone.
Per richiedere il rinnovo del Bonus per l’anno 2017 è necessario recarsi presso un CAF, ossia un Centro di Assistenza Fiscale convenzionato con il comune di Olbia, portando con se la fotocopia di un documento di identità ed una bolletta elettrica.
Per richiedere il Bonus per la prima volta occorre anche portare l’attestazione ISEE rilasciata dagli uffici dell’INPS.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito internet www.bonusenergia.anci.it o chiamare il numero verde 800.166.654