Sport

Riuscirà l’Italia di Mancini a ricattarsi agli Europei 2020?

Nella mente dei tifosi italiani è ancora viva la cocente delusione per la mancata qualificazione agli ultimi Mondiali di calcio svoltisi in Russia lo scorso Giugno 2018.

 Nonostante l’italia sia da tutti vista come la culla del calcio, come il Paese che vive per questo sport e come una delle Nazioni più legate al pallone, la nazionale italiana non è riuscita a staccare il biglietto per accedere alla competizione in terra Russa. È facile intuire la grande delusione dei tifosi italiani, più volte vincitori della Coppa del Mondo.

All’indomani dell’eliminazione della squadra si è cominciato dunque a pianificare il ritorno della nazionale ai massimi livelli, affidando la preparazione tecnica e tattica del team a Roberto Mancini.

Il quesito che tutti si pongono è se il nuovo allenatore riuscirà a risollevare le sorti del calcio italiano, riportando la nostra nazionale sul podio della prossima competizione degli Europei del 2020.

Ma qual è la strategia di Mancini e qual è il suo approccio per riportare in auge l’Italia? Cerchiamo di saperne di più.

Roberto Mancini da giocatore a allenatore dei club più importanti del mondo

Nato a Jesi nel 1964, Roberto Mancini è stato uno dei più forti giocatori italiani. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello dell’ex attaccante Gianluca Vialli con cui ha formato un tandem perfetto che ha fatto sognare per anni i tifosi della Sampdoria.

Non a caso i due giocatori erano stati ribattezzati “i gemelli del goal” a conferma della loro intesa perfetta e della loro innata capacità di segnare.

Le sue prodezze, il suo talento e i tanti premi vinti gli hanno permesso di essere inserito nel 2015 nella “Hall of Fame del calcio italiano”, uno dei massimi riconoscimenti in questo settore.

Fantasista capace di spaziare dal ruolo di centrocampista a quello di seconda punta, Mancini aveva sin da giovane le doti e il carisma di un vero leader, tanto che l’ex allenatore Boskov aveva già ipotizzato un futuro del giocatore sulle panchine dei club più prestigiosi, cosa che si è poi realizzata.

Tra le squadre italiane che Mancini ha allenato prima di arrivare alla Nazionale vi sono state la Fiorentina, la Lazio e l’inter.

A livello internazionale, invece, Mancini ha guidato club prestigiosi come il Galatasaray, il Manchester City e lo Zenit San Pietroburgo.

La panchina della Nazionale Azzurra

Lo scorso 14 Maggio 2018 Roberto Mancini è stato scelto come nuovo Commissario tecnico della nazionale italiana. L’obiettivo è quello di avviare un progetto vincente e di ridare fiducia alla tifoseria azzurra e all’ambiente calcistico italiano, ancora sotto shock per il mancato accesso agli scorsi Mondiali. I prossimi Europei verranno organizzati per la prima volta in modo itinerante, in modo da festeggiare i 60 anni della manifestazione.