Sport

Serie A basket: Gigi Datome miglior giocatore del campionato

La Legabasket ha ufficializzato i riconoscimenti individuali per la stagione 2012-13.

Grande successo per il campione olbiese Gigi Datome, premiato Mvp del campionato dopo la votazione, organizzata dalla Lega di Serie A, che ha visto coinvolti allenatori, dirigenti e giornalisti specializzati.

Per il capitano dell’Acea Roma, autore di una stagione strepitosa con 17 punti, 5.8 rimbalzi e 1.7 assist di media, è un riconoscimento importantissimo, ha infatti dichiarato:

“E’ un premio che mi inorgoglisce e mi da una carica pazzesca per lavorare ogni giorno di più e migliorarmi. Lo considero un premio ai sacrifici fatti finora e all’amore che provo per questo sport. Prima o poi, la costanza, lo sforzo quotidiano e il coraggio viene ripagato. E’ anche il messaggio che vorrei passasse ai giovani tifosi e appassionati: non cercate scorciatoie, esiste solo questa strada per provare ad arrivare a qualche risultato. Sono particolarmente felice, perché era dai tempi di Gallo che un italiano non diventava MVP del campionato. Spero sia un segnale importante anche per il nostro movimento. Voglio condividere questo premio con il presidente Toti, perché assieme questa estate abbiamo preso una decisione coraggiosa, per me e per lui. Lo ringrazio perchè ha creduto in me e mi ha sempre sostenuto, anche quando poteva essere facile non farlo. In più la dedica è per i miei compagni e lo staff della Virtus, che mi hanno permesso di giocare nella squadra ad oggi terza in classifica, e per la mia famiglia, che mi è stata vicino nei momenti negativi e mi ha tenuto coi piedi per terra in quelli esaltanti. E un grazie particolare va ai tifosi, che mi hanno spinto sempre a dare di più col loro affetto. Oltre che alla città di Roma, faccio un pensiero anche a Olbia e alla Sardegna in generale, perché la mia terra sarà orgogliosa di me. E io lo sarò sempre di lei“.