Sport

Alla scoperta di Nettuno la culla italiana del baseball

Si sa che in Italia il calcio è lo sport nazionale: non esiste adulto o bambino che non abbia una squadra del cuore e che non aspetti la Domenica per tifare il suo team. Spesso la fede calcistica viene tramandata di padre in figlio e rappresenta un vero vanto familiare.

Esiste però una città in Italia il cui cuore batte non per il pallone rotondo del calcio ma per quello ovale del baseball. Stiamo parlando di Nettuno, un paese in riva al mare a circa 80 km da Roma.

Appena arrivati in città è possibile scorgere ovunque cartelli che inneggiano al baseball e che celebrano i successi della squadra cittadina a livello internazionale. Ma da dove nasce l’amore per questo sport e questa tradizione sportiva così peculiare? Scopriamolo insieme.

L’origine del baseball a Nettuno

La nascita e la diffusione del baseball nella città di Nettuno risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Fu durante la fase di sbarco degli alleati americani sulle coste laziali che questo sport cominciò a diffondersi in questa zona del litorale. Si tratta, dunque, di una tradizione molto antica che d’allora non ha mai cessato di crescere. Nettuno, chiamata così in onore del Dio del mare, è dunque conosciuta oggi come “la città del baseball” o anche come “la piccola America” per la grande popolarità di cui gode questo sport.

Secondo una tradizione popolare, basta chiedere ad un bambino o a un ragazzo incontrato per strada di giocare a baseball. Se dice di “no” vuol dire che non è originario di Nettuno!

Nettuno e la Baseball World Cup

Grazie alla sua grande tradizione sportiva nel gioco del baseball, Nettuno è anche l’unica città italiana a partecipare alla Baseball World Tour, un primato davvero sorprendente considerate le dimensioni ridotte di questo paese rispetto alle grandi metropoli e alle città più famose d’Italia. Proprio a Nettuno sono venute le star del baseball internazionale e proprio qui si sono allenati i massimi campioni italiani di questa disciplina sportiva.

La Nettuno Baseball Academy

Fondata nel 1945, la squadra di baseball del Nettuno si impegna da sempre a diffondere anche in italia la cultura, la passione e l’amore per questo sport. Rientra in questa prospettiva l’istituzione della “Nettuno Baseball Academy” che mira a diventare una delle migliori accademie di formazione e preparazione atletica d’Europa.

L’obiettivo della dirigenza del club è, infatti, quello di formare i giovani provenienti da tutta Italia – ma non solo – aiutandoli ad entrare in questo mondo a livello sia dilettantistico che anche professionistico. Molti sono gli atleti internazionali che regolarmente vengono ospitati dall’Academy di Nettuno per incontrare i ragazzi, per allenarsi con loro e per trasmettergli la loro esperienza.

Il caso del Nettuno Baseball è stato oggetto di attenzione e curiosità anche da parte dei media americani. Molti sono stati i servizi e gli articoli dedicati a questa città così lontana ma al contempo così vicina agli Stati Uniti.

Una città dove, come ha notato Sandro Bagialemani responsabile del Museo cittadino dedicato al baseball: “scorre sangue americano”.